BENVENUTI in Enerbaltea

Enerbaltea gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica nelle aree nelle quali Deval S.p.a. è concessionaria del servizio di distribuzione.

Fino al 30 giugno 2024 il Servizio di Maggior Tutela è offerto ai clienti domestici vulnerabili e non vulnerabili alle condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili l'Autorità ha previsto un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l'offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze.

Se il cliente domestico non vulnerabile non sottoscrive un'offerta di mercato libero, a partire dal 1 luglio 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG), a condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA.

La gestione di tale servizio per il territorio della Valle d’Aosta è stato assegnato tramite procedura concorsuale al venditore Enel Energia S.p.A.

A partire dal 1 luglio 2024 il servizio di maggior tutela sarà disponibile per i soli clienti domestici vulnerabili.

Ai sensi del decreto legislativo 210/21, i clienti vulnerabili sono definiti come i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita, ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124;
  •  presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;
  •  rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • le cui utenze sono ubicate in isole minori non interconnesse;
  • le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • di età superiore ai 75 anni;(a partire dal mese di febbraio 2024 saranno identificati come vulnerabili i clienti che nel mese precedente hanno compiuto 75 anni di età)

Per identificare correttamente i clienti finali attualmente serviti in maggior tutela come vulnerabili, Enerbaltea sta provvedendo ad acquisire le informazioni necessarie circa la sussistenza di almeno una delle predette condizioni. A tal fine, il cliente servito in maggior tutela può identificarsi come cliente vulnerabile dichiarando:

  • di rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o
  • di rientrare tra i soggetti presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita,

utilizzando il modulo sottostante che riceverà in allegato a due bollette, tra settembre 2023 e giugno 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela:

Scarica modulo M1

I clienti domestici che hanno un contratto nel mercato libero possono tornare al Servizio di Maggior Tutela in qualunque momento e in particolare:

  • i clienti non vulnerabili possono farlo entro fine giugno 2024, tenendo conto dei tempi tecnici necessari per effettuare il cambio del venditore,
  • i clienti vulnerabili possono farlo anche dopo tale data.

Enerbaltea ricorda che è possibile in qualsiasi momento scegliere un’offerta nel mercato libero.

 

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti La invitiamo a consultare la pagina informativa di ARERA al seguente link: (https://www.arera.it/per-il-consumatore/elettricita)

Potete contattarci telefonando al nostro Servizio Clienti - Numero Verde 800 019 090 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 (festivi esclusi).

 

Inviarci una comunicazione tramite Fax al n° 0165-647933

mezzo posta all’indirizzo Via Clavalité, 8 – 11100 AOSTA

tramite e.mail: maggiortutela@enerbaltea.it pec: maggiortutela@pec.cvaspa.it

Fax riscontri pagamento: 0166-821054

Guasti Deval – Numero Verde 800 990 029 – opzione 1 – (attivo 24h/24h)

ATTENZIONE: Ai sensi di quanto stabilito dall’articolo 1, commi da 4 a 10, della legge 205/2017 (c.d. legge di bilancio 2018) e di quanto stabilito dalla deliberazione ARERA n. 97/2018/R/COM, si informa che la prescrizione dei crediti di cui alle fatture relative ai consumi di energia elettrica dei clienti domestici connessi in bassa tensione aventi scadenza di pagamento successiva al 1° marzo 2018 sarà biennale.

 

Inoltre, sempre in relazione alle fatture la cui scadenza sia successiva al 1° marzo 2018, qualora il venditore sia sottoposto ad un procedimento condotto dall’A.G.C.M. relativa alle modalità di rilevazione dei consumi, di esecuzione dei conguagli e di fatturazione, i clienti domestici e non domestici connessi in bassa tensione avranno diritto:

  • alla sospensione del pagamento purché abbiano presentato un reclamo riguardante la rettifica dei dati di misura relativa a periodi superiori a due anni;
  • al rimborso dei pagamenti effettuati qualora il procedimento dell’A.G.C.M. si concluda con l’accertamento di una violazione del codice del consumo da parte del venditore.